Oggi il miglior trattamento per il tumore mammario è garantito da un modello di organizzazione composto da un team di esperti dedicati alla patologia mammaria (discussione multidisciplinare).
E’ necessario un percorso diagnostico-terapeutico codificato e basato sulle linee guida e sulle evidenze scientifiche consentendo un trattamento personalizzato per il singolo caso clinico. Solo questo può garantire la migliore possibile cura. Occorre una corretta informazione, comunicazione e condivisione con la paziente.
La mia esperienza è nata dedicando la mia vita alle donne colpite da tumore mammario. Solo chi demolisce e ricostruisce ha la possibilità di stabilire una strategia terapeutica con garanzia di sicurezza oncologica e di risultato ricostruttivo. Deve essere questo l’obiettivo per ogni singola paziente.
INTERVENTI CHIRURGICI
- MASTECTOMIA: mastectomia nipple sparing o skin sparing, risk reducing e contestuale ricostruzione mammaria sottocutanea o sottomuscolare con protesi o expander. senza l’utilizzo dei muscoli della parete toracica. La ricostruzione mammaria immediata sottocutanea senza la sezione dei muscoli della parete toracica è certamente meno invasiva e può esser eseguita in casi selezionati dove le condizioni anatomiche ed oncologiche lo consentono.
- QUADRANTECTOMIA: asportazione parziale della ghiandola mammaria con rimodellamento del tessuto residuo. E’ necessario la conoscenza delle tecniche di oncoplastica, che prevedono il rimodellamento della mammella colpita da neoplasia e l’eventuale simmetrizzazione di quella sana mediante mastopessi o mastoplastica riduttiva.
- BIOPSIA LINFONODO SENTINELLA:è una procedura chirurgica che consente di prelevare il primo linfonodo che riceve le cellule provenienti dalla sede tumorale attraverso la linfa. Si esegue una linfoscintigrafia e successivamente durante l’intervento , attraverso una gamma camera, viene individuato e rimosso il linfonodo sentinella.
- RICOSTRUZIONE MAMMARIA: eseguo interventi con protesi, expander, lipofilling, matrici acellulari, reti titanizzate, lembi autologhi. Inoltre ricostruisco il capezzolo (quest’ultima completata con la dermopigmentazione). Ho particolare expertise negli esiti di radioterapia.
- LESIONI BENIGNE MAMMARIE: trattamento chirurgico e medico di tutte le lesioni benigne, conservardo la forma naturale della mammella e riducendo al minimo le cicatrici evidenti (fibroadenomi, cisti, papilloma, ascessi in corso di gravidanza o post partum, mastiti, processi infettivi ed incluso le lesioni cutanee).
- TUMORE MAMMARIO MASCHILE: trattamento chirurgico del tumore maschile.
- LINFOMA: Trattamento e cura dei Linfomi anaplastici a grandi cellule mammari.
- FISIOTERAPIA: riabilitazione post operatoria. E’ una parte integrante del trattamento chirurgico oncologico della mammella. Senza questa procedura non è possibile ottenere risultati estetici idonei e soprattutto conservare la corretta funzionalità della parete toracica e dell’arto superiore.