La protesi mammaria B-Lite® è rivoluzionaria nel campo della chirurgica ricostruttiva post-oncologica ed estetica mammaria.
E’ stata sviluppata per ridurre il peso della normale protesi in gel di silicone applicando una innovativa tecnologia usata in ingegneria spaziale per fornire senso di pienezza, forma ed aspetto naturale. A parità di volume, le protesi B-Lite® pesano almeno il 30% in meno rispetto a quelle abitualmente utilizzate.
Hanno una copertura di silicone esattamente uguale a quelle tradizionali. La significativa riduzione del peso della protesi B-Lite® è ottenuta grazie ad un esclusivo gel in silicone coesivo potenziato da microsfere in borosilicato. Questo materiale è inerte, cavo e di purezza ultraelevata permanentemente fissate all’interno del gel di silicone coesivo circostante. Usando il posizionamento spaziale selettivo e legando chimicamente le microsfere alla rete di gel, è necessario meno gel di silicone ottenendo un extra rinforzo. Anche nell’improbabile evento di rottura, le microsfere sono progettate per rimanere legate all’interno del gel. Proprio per questo gli impianti sono notevolmente più leggeri. Questi impianti sono il risultato di più di 10 anni di ricerca. Le microsfere sono sicure, biocompatibili e possono essere trovate in dispositivi medici e cosmetici.
Tutti i materiali utilizzati nella produzione degli impianti B-Lite® sono marcati CE, ben documentati, sicuri, inerti e biocompatibili. Le protesi B-Lite® utilizzano l’involucro standard POLYTECH, utilizzato in centinaia di migliaia di interventi.
Le sue caratteristiche garantiscono nel tempo una forma costante. Al tatto la protesi è meno morbida rispetto all’analoga in gel di silicone ma è un aspetto poco rilevante. Hanno la capacità di sviluppare meno stress sui tessuti circostanti. Il peso della protesi può infatti influenzare i normali mutamenti del seno che intervengono con l’età.
La donna si sente più comoda con la notevole riduzione di peso, che va a pesare sulla zona anteriore del corpo riducendo il rischio di dolore o tensione. Questo vantaggio si evidenzia maggiormente in corso di attività sportiva. Questo vuol dire miglior comfort per le pazienti e risultati a distanza più stabili nel tempo . Riduce inoltre il rischio di contrattura capsulare .
Gli impianti B-Lite® sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni minori rispetto alle protesi tradizionali e riescono a garantire il proprio impiego in molti casi di ricostruzione post-oncologica, pertanto risulta determinante la corretta selezione preoperatoria delle pazienti.
Ha un costo nettamente superiore rispetto alla protesi in gel di silicone.
Le protesi B-lite sono bianche e opache . Il colore è determinato dal riflesso della luce sulle microsfere all’interno del gel. Questo conferisce maggiore radiotrasparenza e quindi migliorano la qualità dei risultati in mammografia ed ecografia.
La gestione postoperatoria della protesi B Lite ed il tasso di complicanze sono identici rispetto alle protesi in gel di silicone. Comporta tempi di guarigione più brevi, un più rapido ritorno all’attività fisica e meno dolore rispetto all’impianto di tradizionali protesi in gel di silicone.
Non vi è ancora un adeguato follow up, soprattutto nei casi di ricostruzione post oncologica, ma questo non riduce la sicurezza nell’utilizzo.