MATRICI ACELLULARI E MESH TITANIZZATE
L’utilizzo di matrici acellulari dermiche (ADM) o di mesh titanizzate sono un supporto biotecnologico importante e di nuovo impiego.
E’un’alternativavalida ai lembi autologhi perchè consente interventi mini-invasivi che vengono svolti in day surgery.
INDICAZIONI:
- contrattura capsulare in pazienti sottoposte a radioterapia;
- ricostruzione mammaria immediata sottocutanea dopo mastectomia;
- riparazione plastica dopo quadrantectomia e radioterapia con protesi;
Una delle tecniche più utilizzate nella ricostruzione mammaria immediata è quella in due tempi con il posizionamento di expander in corso di mastectomia e successiva sostituzione con protesi in gel di silicone. L’utilizzo di matrice o mesh può consentire la ricostruzione “one step” con il solo impianto della protesi.Può garantire gli stessi risultati estetici della metodica in due tempi con gli evidenti vantaggi del punto di vista biologico e psicologico; infatti la paziente esegue un solo intervento chirurgico mantenendo gli stessi rischi di complicanza postoperatoria.
La matrice o la mesh titanizzata ha ancora un costo elevato. Le reti sintetiche hanno un costo inferiore, creano protezione al piano cutaneo ma non volume.
L’utilizzo della matrice non aumenta i rischi di complicanza in corso di ricostruzione mammaria o in reinterventi. Non ha impatto oncologico.